Il Moretto Caffè
Home > Materie prime

Materie prime

Per raggiungere la perfetta armonia che solo un buon torrefattore sa offrire, è necessaria una profonda conoscenza delle materie prime e delle loro caratteristiche: un’esperienza che abbiamo ereditato e arricchito nel corso di 3 generazioni. Le nostre miscele vengono create da una scelta molto selettiva dei grani, da cui abbiamo ideato quella che riteniamo la formula ideale per ottenere un prodotto finale capace di distinguersi sia nel gusto che nell'aroma.

America del sud e Brasile

Il Moretto si avvale di materie prime altamente selezionate, tenendo conto della grande varietà che distingue i principali Paesi produttori mondiali. Considerando le proprietà del caffè a seconda della regione di coltivazione, la nostra attenzione si focalizza principalmente sull'America del Sud, in particolare sul Brasile.

Qui le piantagioni abbondano in una vasta regione fertile, risentendo delle condizioni climatiche ideali per consentire al caffè di esprimere le sue migliori proprietà. Grazie alla sua posizione strategica, il Brasile è attualmente il più importante produttore di caffè al mondo, arrivando a contare oltre 30 milioni di sacchi di raccolto all'anno.

I grani provenienti dal Sud America rispondono perfettamente ai nostri standard qualitativi, permettendoci di realizzare miscele vellutate e dall'aroma intenso che sappiamo risaltare al meglio. La lavorazione del caffè Il Moretto è infatti il frutto di anni di esperienza affinata in più di 70 anni di attività, raggiungendo quello che consideriamo il risultato ideale per ottenere un prodotto finale perfettamente equilibrato nel pieno rispetto delle materie prime. Nel corso di 3 generazioni non siamo mai scesi a compromessi sulla qualità del chicco, considerando la sua origine come un bene prezioso da trattare con il massimo riguardo. Per fornire un caffè di livello è necessario scegliere una zona produttiva altrettanto eccellente, così da mantenere elevata tutta la filiera, partendo dalla piantagione fino ad arrivare al caffè in tazzina.

Il processo di lavorazione e tostatura

Il successo di un buon caffè è strettamente legato al trattamento delle materie prime, e noi lo sappiamo bene, infatti lo lavoriamo con grande attenzione in ogni sua fase di trasformazione. Una volta ricevuto il caffè in grani nel nostro stabilimento, lo stocchiamo a seconda della qualità in appositi silos per poi procedere con la miscelazione e la tostatura ad aria calda, evitando il contatto diretto col fuoco per farlo cuocere “per simpatia”.

Una volta tostato, lo si trasferisce in apposite vasche di raffreddamento arieggiate, quindi si affina ulteriormente in una spietratrice che ne elimina le impurità residue. Dopo una nuova pesatura, a causa della trasformazione dei chicchi da crudi a cotti, il caffè viene lasciato decantare in altri silos per poi giungere al passaggio finale, quello del confezionamento con macchine automatiche in bobina.

Per mantenere la freschezza delle materie prime, la nostra lavorazione avviene rapidamente pur rispettando i tempi di risposta dei grani: una tabella di marcia studiata al dettaglio, capace di esprimere tutto il potenziale di un caffè dalla qualità elevata.

Per maggiori informazioni
non esitare a contattarci

CONTATTACI ORA