Il Moretto Caffè

Come nasce “Il Moretto”

Il Moretto nasce come torrefazione Genova dalla famiglia Perasso, la cui tradizione si tramanda ad oggi da tre generazioni, diventando una vera e propria istituzione nel comprensorio genovese, riuscendo a conquistare anche il mercato estero.

Tutto ha avuto inizio nel 1947 quando Italo Perasso, ex pilota dell’aeronautica italiana, decise di decollare verso una nuova avventura entrando in una società di produzione di caffè. Il nome dell’azienda deriva proprio da Italo, conosciuto dai clienti come “il bel moretto” per via della sua carnagione scura e i capelli corvini: una vera e propria fusione con la sua personalità brillante e intraprendente.

Una svolta aziendale

Il Moretto ha saputo distinguersi sin dai suoi albori, conquistando la fiducia di una clientela sempre più numerosa grazie all’impegno di un marchio capace di proporre miscele di qualità pregiate.

Nel 1956 avviene la prima svolta, quando il socio lascia le redini dell’attività a Italo, il quale decide di spostare l’azienda nella movimentata zona di Sottoripa aprendola ufficialmente al pubblico.

I clienti qui potevano dunque partecipare a un’esperienza davvero unica per l’epoca, seguendo la lavorazione del caffè in prima persona per poi assaggiarlo e apprezzarne la freschezza nell’immediato. Non solo una torrefazione per la vendita all’ingrosso o al dettaglio, ma presto è diventata anche un punto di ritrovo per la degustazione di un caffè preparato sul territorio da mani esperte.

Nuove sedi, crescita e modernizzazione

Con il passare degli anni Il Moretto si è sempre di più consolidato, tanto che nel 1980 si trasferisce nel quartiere di Sturla modernizzandosi secondo le tecnologie dell’epoca con macchinari automatizzati capaci di incrementare la produzione, ma senza tralasciare la qualità del marchio.

In seguito alla scomparsa di Italo, avvenuta il 27 aprile 1989, suo figlio Pietro sale alla guida della società proseguendo il percorso del padre, dedicandosi alla lavorazione del caffè con la stessa passione di famiglia.

Il successo del marchio, alimentato da una clientela fedele e sempre più esigente, porta Il Moretto ad ampliarsi ancora una volta spostandosi nell’entroterra ligure, a Savignone.

Nel 2005 la nuova sede è pienamente operativa e all’avanguardia, provvista di macchinari tecnologicamente avanzati in un’area più ampia che permette di espandersi anche oltreconfine.

La produzione automatizzata consente di realizzare miscele d’eccellenza su grande scala, monitorando al dettaglio la qualità del prodotto finale rispondendo al tempo stesso agli alti standard legati a Il Moretto. Oggi l'azienda è specializzata nel lavoro come fornitore caffe per bar, e fornitura di macchine caffè in comodato d'uso, oltre alle attività tradizionali di tostatura.

Oggi siamo presenti anche sul mercato estero

L’azienda è oggi una macchina ben oliata, fondata su un’esperienza di oltre 70 anni tramandata fino a Stefano, erede della saggezza di nonno Italo e papà Pietro Perasso, arrivando alla terza generazione di torrefattori.

Dalla sapienza di famiglia e l’approccio imprenditoriale di Stefano, affiancato dal socio Andrea Baruffo, Il Moretto si propone con un’ampia offerta di prodotti e servizi non solo per gli esercenti liguri, ma anche a livello nazionale ed estero, dal Regno Unito alle isole Canarie, così come in Ungheria, Romania e Repubblica Ceca.

Per maggiori informazioni
non esitare a contattarci

CONTATTACI ORA