Il Moretto Caffè
Home > La tradizione della torrefazione a Genova

La tradizione della torrefazione a Genova

Una storia di famiglia e della sua torrefazione Genova: la lavorazione del caffè secondo Il Moretto

La tradizione della torrefazione a Genova deve la sua storia al porto, che essendo il più esteso e importante d’Italia ha favorito imponenti scambi commerciali in tutto il mondo. Non è un caso che Il Moretto ai suoi albori si trovasse nella fiorente zona di Sottoripa, essendo il principale punto di smercio della città dove rifornirsi dei prodotti appena importati.

Qui i grani freschi solcavano la dogana italiana e venivano spostati nell'attuale Edificio Millo che ospita Eataly, al Porto Antico, diventando un vero e proprio magazzino del caffè. Dai racconti dell’epoca di nonno Italo Perasso, abbiamo assorbito la passione e lo spirito di sacrificio che essa comporta, tramandando così la sua attività nel corso degli anni e facendola arrivare alla terza generazione.

Da Italo a Pietro fino ad arrivare a Stefano (e chissà se anche suo figlio seguirà la stessa strada!), Il Moretto ha saputo conquistare sin dagli anni ’50 con le sue miscele dal sapore autentico, selezionate finemente per ottenere il perfetto equilibrio tra aroma e corposità.

Essendo ormai una storica torrefazione di Genova, ci impegniamo a rispettare la lavorazione del caffè come una volta pur abbracciando le nuove tecnologie capaci di migliorare il prodotto finito e confezionato.

Nonostante i macchinari di precisione siano entrati a far parte della nostra catena di produzione, manteniamo fede all'artigianalità del marchio selezionando personalmente i grani, creando miscele originali e tostando i chicchi secondo la nostra personale ricetta. Nonostante il passare del tempo, Il Moretto ha sempre mantenuto fede alle tradizioni di famiglia, perfezionando le attrezzature ma non il metodo ideato da nonno Italo.

Dalle costanti fatiche per affrontare un mercato sempre più agguerrito, proteggendo il valore di un’azienda di oltre 70 anni, possiamo affermare con orgoglio di aver raggiunto e superato le nostre stesse aspettative. Ad oggi proponiamo un’eccezionale selezione di crudi di qualità pregiate, perfettamente trattati e puliti, che lavoriamo con amore e rispetto per trasformarli in una delizia per il palato.

Il Moretto è il caffè per chi sa apprezzare i veri piaceri della vita, non solo nella tazzina in sé, ma in quello che rappresenta: una coccola intima per le giornate più faticose o l’occasione per condividerlo con una persona cara. Ciò che è in grado di rappresentare il caffè è qualcosa di davvero speciale, una magia che desideriamo offrire con il nostro tocco personale.

Il caffè in tutte le sue varianti è dunque un’esperienza, una piacevole emozione capace di regalare momenti unici per chi sa apprezzare il carattere di una tostatura artigianale, e noi lo sappiamo bene. Per questo motivo continuiamo a impiegare tutte le nostre risorse per tenere fede a un marchio ormai consolidato, mantenendo l’equilibrio armonico delle nostre miscele seducenti sia nell'aroma che nel sapore.

La ricerca della perfezione nel bilanciare il profumo, il gusto e la cremosità del caffè è una costante della nostra azienda, impiegando grani di qualità pregiate da dosare accuratamente e infine tostare con maestria.

La cura con cui lavoriamo i chicchi giorno dopo giorno ha reso celebre la nostra torrefazione Genova, dal territorio fino all'estero, riuscendo a convincere anche i palati oltre confine dove la cultura del caffè all'italiana si sta sempre più diffondendo. Regno Unito, Isole Canarie, Romania, Repubblica Ceca e Ungheria hanno riconosciuto da subito il valore delle nostre miscele, per questo motivo vogliamo continuare a diffondere la filosofia del nostro marchio.

Non solo miriamo ad altri Paesi esteri, ma anche ai territori italiani che non hanno ancora avuto l’occasione di assaggiare le particolarità che contraddistinguono il caffè Il Moretto.

Per maggiori informazioni
non esitare a contattarci

CONTATTACI ORA