Il Moretto Caffè
Home > Blog > Tipi di caffè al bar

Il rituale del caffè al bar: una tradizione tutta italiana da gustare con Il Moretto in tutte le sue varianti

A cosa gli italiani non sanno proprio rinunciare è il piacere di gustarsi un buon caffè al bar, una piacevole pausa da concedersi nell'intimità di se stessi o in compagnia, perché qui - chissà perché - è sempre più buono. Noi de Il Moretto sappiamo bene come questa abitudine rappresenti un vero e proprio rituale, dal quale gli avventori si aspettano il meglio della nostra torrefazione sintetizzato in una tazzina.

Dal profumo che si sprigiona dietro al bancone, dove l’aroma attraente si intreccia all'intensità del sapore, un caffè preparato a regola d’arte è una piccola tentazione cui è difficile resistere. Dalle nostre miscele nascono creazioni intriganti e variegate capaci di soddisfare anche le richieste più dettagliate al bancone, le stesse che rendono il caffè all'italiana una tradizione culturale che si esprime in molteplici varianti.

Il caffè stesso in purezza può essere realizzato nelle versioni più disparate, a seconda delle richieste più ricercate da parte dei clienti. Il caffè espresso, servito nelle dosi canoniche di appena tre sorsate, è il classico dei classici dove l’equilibrio tra aroma e corposità è perfettamente bilanciato, sposandosi in una cremina vellutata sulla superficie. Lasciando l’erogatore in azione per appena pochi secondi in più, invece, si ottiene il caffè lungo: meno intenso del primo, ma altrettanto gradevole. Simile, ma completamente differente, è il caffè doppio, l’equivalente di due espressi in una tazzina per prolungare il piacere di una pausa rigenerante. Il caffè ristretto, infine, racchiude tutta l’intensità dell’espresso in forma più accentuata in quanto le sue proprietà stimolanti si concentrano nella dosatura dimezzata.

Per attenuarne l’intensità e godere di una bevanda più vellutata, c’è invece chi chiede l’aggiunta di latte: anche in questo caso, le varianti non mancano. Il caffè macchiato è l’alternativa diretta del classico espresso, nel quale viene versata una piccola parte di latte -caldo o freddo a seconda dei gusti- inspessendone la consistenza e il sapore. Il caffè schiumato è una piccola coccola per il palato perché, appunto, si realizza con il latte caldo in schiuma. Simile a un cappuccino in miniatura, in realtà si differenzia nelle proporzioni per una maggiore quantità di caffè rendendolo quindi più intenso.

I più golosi si concedono una vera delizia per il palato chiedendo il caffè con panna, cioè un semplice espresso ricoperto da una soffice nuvoletta bianca in spray che ne accentua il piacere. Con una spolverata o meno di cacao, questa variante prevede spesso altre aggiunte che si stanno sempre più diffondendo nelle caffetterie italiane: la presenza di una cremina sul fondo della tazzina. Dal cioccolato fondente alla Nutella, così come al pistacchio o con la crema di marroni, la creatività dei baristi si esprime nell'equilibrio tra crema, caffè e panna montata completando con sfiziosi topping decorativi.

Per una dolce pausa dalla calura estiva si può chiedere un caffè al bar davvero particolare e capace di risvegliare i sensi in appena pochi sorsi. Si tratta del caffè shakerato: fresco, gustoso e talvolta con una punta alcolica, è una vera e propria tentazioni nei mesi più afosi e perfetto da condividere con gli amici. Servito nella tradizionale coppa a calice, nasce dall'unione del caffè con zucchero e cubetti di ghiaccio, il tutto agitato energicamente per ottenere una bevanda rinfrescante ma dal sapore intenso senza tradire il carattere naturale del caffè.

Per una bevanda più salutare, che si distingua dal classico espresso pur richiamandone il sapore, in molti optano per il caffè al ginseng, più dolce ma altrettanto gustoso. Il Moretto lo propone con veri chicchi di caffè macinato in aggiunta al ginseng in purezza, assicurando un prodotto finale capace di risvegliare i sensi con una nota delicata e avvolgente pur avendo una quantità inferiore di caffeina. In alternativa si può scegliere la bevanda d’orzo, di cui i Moretto ne prepara una versione integrale senza l’aggiunta di caffè, né in grani né macinato. In questo caso si tratta di un preparato particolarmente genuino che, essendo composto al 100% d’orzo, è privo di caffeina ma ricco di vitamine e sali minerali rendendolo un vero e proprio toccasana per il proprio benessere.

Per maggiori informazioni
non esitare a contattarci

CONTATTACI ORA